sabato 9 gennaio 2010

Némirovsky 3




Suite francese


Adelphi 2005
€ 20,00




Nata a Kiev l’11 febbraio 1903 e rifugiata in Francia dopo la rivoluzione bolscevica, Irène Nemirovsky viene arrestata il 13 luglio 1942. Tre giorni dopo è internata nel campo di concentramento di Pithiviers e di lì è trasferita ad Auschwitz, dove muore il 17 agosto.
Suite francese, composto da due romanzi brevi, è il libro che Irène ha scritto negli ultimi mesi della sua vita. Temporale di giugno narra la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell’arrivo dei tedeschi, Dolce racconta la passione, tanto più forte perché soffocata, tra una “sposa di guerra” e un ufficiale tedesco.
Grazie al suo scrivere incalzante, Irène ci trasporta là dove il racconto si svolge. Anche noi siamo in fuga da Parigi o nel giardino dove Lucile e Bruno si trovano e si lasciano.
Un libro da leggere perché bello e perché salvato dalle due figlie di Irène Nemirovsky. Denise ed Elisabeth, allora bambine, sfuggirono all’arresto grazie alla loro tata che le trascinò da un rifugio all’altro. In questa corsa verso la salvezza le piccole portarono con sé una valigia contenente fotografie, documenti e l’ultimo manoscritto della madre.
Completa il volume edito da Adelphi la storia tormentata di questa donna, scrittrice di grande talento.
marinella m.

Nessun commento: