martedì 23 febbraio 2010

Lettura e scrittura come cura di sé


Riprendono venerdì 26 febbraio e lunedì 1° marzo, presso la Libreria delle donne, le serie di incontri Lettura e scrittura come cura di sé, progettati e condotti da Maria Letizia Grossi.

La lettura e la scrittura ci consentono una sosta e un tempo di riflessione, indispensabili per rientrare in contatto con la propria interiorità, per scoprire e prendersi cura del proprio Sé e per aprirsi alla relazione con gli altri, suggerendoci una molteplicità di incontri, di storie, di mondi possibili. Le opere di narrativa si rivolgono alle persone nella loro interezza, parlando nello stesso tempo al pensiero, alle emozioni, ai sentimenti, alle sensazioni e aprono alla ricerca di un senso, di un filo che costituisce il racconto, di una durata. La lettura e la scrittura favoriscono la consapevolezza e la presenza a noi stessi e nello stesso tempo introducono una distanza utile per una visione più ampia, la dimensione dell’invenzione narrativa.
Gli incontri avranno tre finalità, diverse ma convergenti: approfondire le modalità di lettura, svolgere un corso di scrittura (tuttavia le/i partecipanti potranno decidere se scrivere o meno e se leggere al corso i propri scritti), stimolare all’attenzione a sé e agli altri, a partire dai temi toccati e da suggestioni personali di ciascuno. Saranno proposte letture e analisi di testi letterari, indicazioni relative agli elementi testuali (in particolare il dialogo, le descrizioni, la punteggiatura, i finali, la scrittura teatrale, il saggio creativo) e approfondimenti di temi personali e sociali: per questo ciclo il nostro modo di abitare e di definire il nostro spazio, il rapporto con la natura, con la terra e col cosmo, la trasformazione degli elementi naturali attraverso la cucina; il nostro modo di vivere il tempo e il suo veloce fluire, la memoria, la nostalgia, la compresenza dei tempi. I testi di chi desidera scrivere, sia che partano dall’approfondimento della propria interiorità, sia che introducano una dimensione creativa, saranno, col consenso di chi li ha scritti, letti insieme. Un giro di parola commenterà i brani narrativi di autrici e autori e delle/dei corsisti e gli stimoli introdotti dalla conduttrice.

Informazioni e iscrizioni
055 0515228 – 349 1864454
marialetiziagrossi@gmail.com

Nessun commento: