domenica 13 marzo 2011

Due storie d'amore



Laura Mancinelli


Einaudi 2011
€ 14,00





…S’apre tra i monti una valletta amena nella quale non soffia mai né gelido vento né imperversa il solleone, ma sempre regna la primavera, per questi non vi si soffre né caldo né freddo. Sempre fioriscono al tiepido sole i fiori tra l’erbetta novella, mai il cielo è turbato da tempeste, e sempre sereno accoglie il sole al mattino e si tinge di rosa al tramonto. Al mattino la vita si ridesta al canto dell’allodola e la sera si addormenta al canto remoto dell’usignolo…

Rilettura in chiave moderna dell’amore di Crimilde e Sigfrido, già nel poema germanico dei I Nibelunghi (inizi XIII sec.), e del poema Tristano, composto da Gottfried von Strassburg (primi vent’anni del XIII sec.).
L’amor cortese di Crimilde e Sigfrido e di Tristano e Isotta s’incrocia con quanto di più bello appartiene al mito, alla leggenda. Intrighi di corte, sogni premonitori, giullari, tornei, spade avvelenate. L’amore nasce come una fiaba, la vita. Ma, per essere davvero eterno, infinito, deve passare necessariamente attraverso la tragedia, la morte.
Così la candida Crimilde …E apparve la leggiadra come rompe l’aurora fuor da oscure nubi e tutto il cielo ride di gioia. Così ridevano gli animi dei giovani alla vista della sua bellezza… diventa l’eroina feroce per vendicare con altro sangue l’uccisione del suo amatissimo Sigfrido.
Meno cruento e più affascinante l’amore dei due giovani Tristano e Isotta, sullo sfondo l’infinita guerra tra Cornovaglia e Irlanda. Il giovane Tristano è legato indissolubilmente alla figura di Isotta, che racchiude simbolicamente, e in un solo nome, la fonte della vita, dell’ amore, e infine, della morte.
Isotta a Tristano. …Forse la perfezione non si addice agli essere umani. E noi siamo essere umani, un uomo e una donna, come tutti gli altri. E come tutti gli altri abbiamo bisogno dei nostri simili. Anche di quelli che ci sono nemici. Forse la felicità dobbiamo conquistarcela giorno per giorno, con il nostro coraggio e, perché no?, con l’intensità del nostro amore…
A.T.

Nessun commento: