giovedì 20 ottobre 2011

La figlia oscura





Elena Ferrante


e/0 2006
€ 14,50


…Sentivo i loro sguardi che volevano ammansirmi, ma più forte sentivo il fulgore della vita fuori di loro, nuovi colori, nuovi corpi, nuova intelligenza … niente che mi paresse conciliabile con quello spazio domestico dal quale entrambi mi fissavano in attesa…


Leda è madre di due bambine, Bianca e Marta. Da una parte le ama talmente tanto che fa male, gli dedica completamente la sua vita e farebbe tutto per loro. Ma dall’altra parte sente che le sue figlie le impediscono di andare avanti, di vivere la propria vita e a volte si sente soffocare dalla loro presenza. Così, quando le bambine sono ancora piccole, le abbandona al marito e si gode la vita finché il dolore per la mancanza non diventa troppo forte e torna a occuparsi di loro.
Tanti anni più tardi le figlie ormai maggiorenni raggiungono il padre, ormai ex-marito, in Canada, e invece di sentirsi triste Leda si sente come sollevata. Decide di fare una vacanza al mare, solo lei e i suoi libri dell’università. Tutto va bene finché non incontra una famiglia napoletana molto simile alla sua e una giovane madre molto simile a lei; in un colpo i giorni quieti e rilassanti sono finiti.
Elena Ferrante racconta dei sentimenti contraddittori di una madre per le sue figlie, racconta delle difficoltà di una donna di trovare se stessa quando in realtà si dedica completamente alle figlie, racconta com’è difficile essere una buona madre quando la quotidianità impedisce di trovare spazio per sé: descrive quello che una madre non ammetterebbe mai di provare.

manu

Nessun commento: