giovedì 6 ottobre 2011

Nicole Brossard

Domenica 9 ottobre, alle ore 18.00, al Giardino dei Ciliegi (via dell'Agnolo 5, Firenze), incontro con la scrittrice canadese Nicole Brossard e presentazione del volume Il Deserto malva (tr. it. Wip, 2011).
L'iniziativa è organizzata dal Giardino dei ciliegi, con la Società Italiana delle Letterate – Firenze e la Libreria delle donne di Firenze.

Poeta, scrittrice e saggista, Nicole Brossard è nata, vive e lavora a Montréal.
Tra le più grandi scrittrici francofone contemporanee, dal 1965 a oggi ha pubblicato più di trenta libri, tra i quali Le centre blanc, Picture Theory, Hier, Cahier de roses et civilization, La Capture du sombre. Co-fondatrice nel 1965 della rivista letteraria La Barre du Jour e nel 1976 del mensile femminista Les Têtes de Pioche, coregista del film Some American Feminists (1976), è scrittrice di forte impegno politico e culturale. Nel 1991 pubblica assieme a Lisette Girouard la Anthologie de la poésie des femmes au Québec (Des origines à nos jours) e nel 1992 Poèmes à dire la francophonie. Vincitrice più volte di prestigiosi premi letterari, Nicole Brossard fa parte dell’Accademia delle Lettere del Québec dal 1994, e nel 2010 è stata nominata Officier dell’Ordre du Canada, la più alta onorificenza civile del suo paese.
I suoi testi sono stati pubblicati in più lingue, tra cui l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il rumeno, lo sloveno e il giapponese.

Nessun commento: