mercoledì 31 ottobre 2012

Io viaggio da sola




Maria Perosino

Einaudi 2012
€ 14,00

 


...Nomi che scrivo in minuscolo perché così sono abituata a fare: a entrare e uscire dalla mia vita come gli va, senza mettere di mezzo la grammatica e la punteggiatura. Sono donne molto diverse tra loro. Le scarpe che portano, tanto per dirne una, vanno dal trentacinque al quarantuno, e pure le altezze cambiano parecchio: una come didi, ad esempio, è sempre senza tacchi, mentre giulia si attesta tranquillamente sul dodici, anche per scendere, anzi salire a comprare il latte. ... Margherita riuscirebbe a vendere frigoriferi al polo nord, giulia riuscirebbe a comprarli, i frigoriferi al polo nord. ... Insomma, queste donne hanno solo un paio di cose in comune: una è il trolley, l'altra che con tutte loro ho condiviso non pochi pezzi di viaggio, e qualcosa di più. … Sono loro, nei fatti, a essere quella che io chiamo famiglia. ...Viaggiare con un'amica può essere molto riposante. … Se chiedi mi guardi la borsa mentre vado in bagno?, l'altra, la borsa, la guarda davvero, non affonda lo sguardo nel giornale o nella scollatura della ragazza del tavolino accanto. ...

Con intelligenza e ironia una piccola guida per viaggiare da sole, in solitudine. Dall’esperienza dell’autrice, viaggiatrice di professione, un diario con istruzioni per l’uso.

Anche da sole si può prendere un aperitivo sulla terrazza di un bar di Istanbul guardando il Bosforo. E dirsi che, certo, per mangiare le ostriche sarebbe meglio essere in due, ma in fondo la scelta peggiore è non mangiarle affatto.
A.T.

Nessun commento: