martedì 9 marzo 2010

Casa Fenoglio




Marisa Fenoglio


Sellerio 1995
€ 8,00




…Sulla piazza, esaltati dal silenzio, risuonavano gli attrezzi dei mestieri, come emblemi sonori di corporazioni. Il colpo della mannaia di mio padre, che disossava la lombata, il fruscio dell’impastatrice del panettiere… si univano al coro delle madri che dalle porte richiamavano i piccoli…

Vicinissima alla cattedrale di Alba, al numero 1 di piazza Rossetti, attraversata da persone e rumori di botteghe, la macelleria di «monsù Milcare» e la casa dove abitavamo, modesta ma straordinaria.
Dagli occhi della figlia più piccola: un padre, uomo modesto, sempre contento; una madre, «madama Milcare», dal portamento fiero, di un’intelligenza superiore… mai contenta; i figli, i miei due fratelli ed io, non amavamo quel mestiere né l’ambiente dei macellai... Non una semplice cronaca famigliare ma la scoperta di una casa, un microcosmo, «i Fenoglio». E con la stessa semplicità, la figura di Beppe, lo scrittore; qui, il fratello maggiore. Beppe aveva una faccia intensa… mortificata da un naso rosso… ma nonostante questo, una faccia bellissima, animata da una febbre interiore…
Sullo sfondo la fine di un secolo e due guerre mondiali.
A.T.

Nessun commento: