venerdì 8 maggio 2009

In risaia. Racconto di Natale


Marchesa Colombi

Introduzione di Riccardo Reim

Otto/Novecento 2009

€ 12,00



«Dicevo che Nanna ha diciassette anni a momenti, e bisognerà comperarle gli spilloni d’argento. Questo carnevale potrebbe andare a marito; ma, se non ha l’argento in capo, nessun giovane si presenterà».
Questo era vero; quella brutta e fredda aureola di metallo è l’armatura di cui si rivestono le fanciulle delle nostre campagne per entrare nella lizza amorosa. Vi sono nei musei ornitologici parecchi uccelli che, all’epoca dei loro amori, si ricoprono di penne eccezionalmente splendide; le nostre contadine mettono gli spilloni nelle trecce; sono le loro penne d’amore...

Il racconto della dura vita di Nanna, che si fa mondina per acquistare gli spilloni che dovrebbero procurarle un marito ma poi perde i capelli e la salute per le febbri contratte in risaia.
Con uno sguardo acuto e uno stile asciutto, senza cedere mai al patetismo, la Marchesa Colombi ci consegna nel 1878 un’aspra denuncia dello sfruttamento del lavoro femminile nel novarese e un documento antropologico di valore sulla vita contadina alla fine del diciannovesimo secolo.

a.bu.

Nessun commento: