martedì 12 maggio 2009

Nel bianco



Simona Vinci

Rizzoli 2009
€ 16,50



L’attrazione per il bianco guida Simona Vinci a visitare le infinite distese della Groenlandia, la terra dei ghiacci, spinta dal desiderio di confrontarsi con l’estremo: il silenzio e la solitudine.
Ne esce un diario di viaggio e di scoperta su di sé e sulla condizione ambientale e umana di questa terra, la Groenlandia, vista da Tasiilaq, il piccolo agglomerato di tetti neri che in lingua inuit significa “come un lago immobile”.
Posto ideale per perdere i riferimenti e ritrovare il senso dello sguardo sui dettagli.
Sullo sfondo lo whiteout, uno scenario totalmente bianco, che resetta i pensieri.
Intorno un silenzio che risucchia, dove si percepisce solo il rumore del bavero che sventola, del cuore che batte.

Nessuna traccia delle avventure di cui traboccano i racconti di Jack London. Il Grande Nord, quello vero, è un'altra cosa: domeniche pomeriggio a pesca sul fiordo ghiacciato, la spesa al supermercato dove la verdura arriva ogni dieci giorni, la ricerca disperata di qualcuno che parli un po' di inglese. Il Grande Nord ha il suono del vento che fischia nel nulla e delle urla di ubriachi nella notte, delle risate di adolescenti disorientati e delle chiacchiere sommesse di vecchi che si aggrappano a talismani di corno di narvalo come a frammenti di un mondo che finisce. Il Nord è silenzio minerale. È solitudine. È ricerca del proprio posto nel mondo.

calvina

Nessun commento: