giovedì 7 maggio 2009

L’analfabeta. Racconto autobiografico


Agota Kristof

Traduzione di Letizia Bolzani


Casagrande 2005

€ 10,00






Ho lasciato in Ungheria il mio diario della scrittura segreta, e anche le mie prime poesie. Ho lasciato là i miei fratelli, i miei genitori, senza avvisarli, senza dir loro addio, o arrivederci. Ma soprattutto, quel giorno di fine novembre 1956, ho perso definitivamente la mia appartenenza a un popolo.

L’analfabeta è il racconto autobiografico di Agota Kristof, celebre autrice della Trilogia della città di K.; di lei in queste pagine sul filo della memoria scopriamo l’infanzia felice in Ungheria, interrotta dall’improvvisa fuga in Austria, la costruzione di una nuova vita in Svizzera, scandita dal lavoro in fabbrica, e la difficoltà ad imparare il tedesco e il francese, lingue necessarie per sopravvivere. Senza indugi Agota si apre al passato, svelandoci tutte le sofferenze legate alla sua condizione di eterna profuga e – da qui il titolo del libro – alla fatica di scrivere in una lingua straniera. È un libro breve, che si legge tutto d’un fiato, e che tuttavia riesce a percorrere l’intero arco di una vita ricca e intensa.

C.L.

Nessun commento: